Passione per i Diritti Umani
Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.
(art. 14 della Dichiarazione universale dei diritti umani)
Asilo Politico
Ho iniziato la mia attività di avvocato oltre 20 anni fa, occupandomi di asilo e diritti umani, prestando consulenza giuridica al Ciac Onlus (Centro Immigrazione Asilo Cooperazione Internazionale di Parma e Provincia), una straordinaria realtà con cui collaboro ancora oggi.
Accompagno il cittadino migrante che intende chiedere asilo politico in tutto il suo percorso: dalla fase amministrativa (richiesta di protezione internazionale alla Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale) alla proposizione del ricorso avanti il Tribunale competente, fino alla Corte di Cassazione.
Sono centinaia i migranti che ho seguito dai prima anni 2000 ad oggi. Tanti uomini e donne provenienti da diverse parti del mondo che hanno ottenuto il riconoscimento della protezione internazionale o di un permesso di soggiorno per motivi umanitari.
Ascolto le loro storie (il più delle volte drammatiche), le approfondisco, studio le problematiche del Paese da cui provengono e, prima che il Giudice li chiami per esaminarli, mettiamo a punto il racconto.
Patrocinio a spese dello Stato
Se il migrante non lavora o ha un reddito inferiore agli 11.746,68 euro potrà chiedere l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato, cioè il compenso dell’avvocato sarà a carico dello Stato.
La mia frase preferita l’ha pronunciata uno dei rifugiati, un ragazzo: “Non sono pericoloso, sono in pericolo”.
(Bono Vox – Cantante)