Our true nationality is mankind.

“Il nostro paese è il mondo e la cittadinanza l’umanità intera”
(William Lloyd Garrison)

Cittadinanza

In Italia i tempi di attesa della cittadinanza italiana sembrano eterni. Può capitare che la domanda di cittadinanza sia ferma da anni o sia stata respinta a causa di un precedente penale. Per questo, l’avvocato che si occupa di immigrazione e di cittadinanza dovrebbe anche essere un avvocato penalista. Sono aree del diritto che si intrecciano; da una condanna penale possono derivare gravi conseguenze sul permesso di soggiorno o sulla domanda di cittadinanza. Nel caso in cui vi sia già stata una condanna penale, occorre attivarsi affinché intervenga la riabilitazione (qui alcuni casi).

Il decreto Salvini ha elevato il termine di conclusione del procedimento di cittadinanza a 48 mesi. Il successivo decreto “Immigrazione- sicurezza” ha modificato il decreto Salvini, riducendo i termini a 24 mesi (2 anni), prorogabile a 36 mesi (3 anni) in caso di comprovati motivi oggettivi che impediscono di pronunciarsi nel termine di 2 anni. Ma il vero problema è che, nella quasi totalità delle domande presentate, il termine di definizione dei procedimenti dalla presentazione della domanda di cittadinanza può arrivare anche a 5 anni!

Cosa fare per velocizzare i tempi

Da anni il mio studio si occupa del delicato tema della cittadinanza e, in particolare, di proporre ricorso al TAR avverso il silenzio della Pubblica Amministrazione. In questi casi, generalmente, il procedimento si chiude entro pochi mesi con la concessione della cittadinanza italiana. Se, invece, il Ministero dell’Interno rigetta la richiesta di cittadinanza, si potrà proporre ricorso sulla legittimità del rigetto.

patrick-zaki-liberta

Continuo a pensare all’Università, all’anno che ho perso senza che nessuno ne abbia capito la ragione.
Voglio mandare il mio amore ai miei compagni di classe e agli amici a Bologna. Mi mancano molto la mia casa lì, le strade e l’università. Speravo di trascorrere le feste con la mia famiglia ma questo non accadrà per la seconda volta a causa della mia detenzione.

(Patrick Zaki- attivista e ricercatore)